Infiltrazione intrarticolare
50,00 €
Infiltrazione intrarticolare
L’infiltrazione intrarticolare ecoguidata con acido ialuronico è una terapia ambulatoriale di medicina del dolore per il trattamento delle articolazioni, come ad esempio della spalla e del ginocchio.
Questa tecnica infiltrativa prevede l’iniezione di acido ialuronico o di cortisonici attraverso un ago nell’articolazione da trattare avendo attenzione nel non dannneggiare i tessuti. Tale trattamento infiltrativo ha una durata di circa 15 minuti e la sua funzione può essere diagnostica o terapeutica.
Il paziente viene posizionato su lettino in posizione adeguata ad approccio dell’articolazione da infiltrare e viene disinfettata la cute nell’area da trattare. Una volta localizzata la cavità articolare, un ago dai 18 a 20 G L 100 mm ecoriflettente viene utilizzato in sede intra o periarticolare. Quando la punta dell’ago risulta correttamente posizionata, si inietteranno i farmaci adeguati (cortisonico, anestetici locali o acido ialuronico) e subito dopo l’ago verrà rimosso ed applicata adeguata medicazione.
