
Primavera in anticipo: quando preoccuparsi dei pollini stagionali?
A causa del riscaldamento globale, anche quest’anno, in tutto l’emisfero boreale la stagione delle allergie inizierà diverse settimane prima del solito, con livelli di pollini che potrebbero fino a triplicare in alcuni luoghi.
l clima più caldo consente alle piante di iniziare prima la fioritura e a prolungarla. Nel frattempo, l’ulteriore anidride carbonica in atmosfera derivante dalla combustione di combustibili come carbone, benzina e gas naturale aiuta le piante a produrre più polline. È stato osservato che concentrazioni più elevate di CO2 aumentano sia la quantità di fiori maschili che il loro contenuto di proteine allergeniche, portando quindi a una maggiore produzione di pollini e allergeni dei pollini.
Anche in Europa conoscevamo già questo fenomeno da anni, ma pare che attualmente questa situazione sembri crescere vertiginosamente in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici. Gli allergologi affermano che, mentre negli anni scorsi la stagione dei pollini negli Stati Uniti iniziava intorno al giorno di San Patrizio, ora inizierà intorno al giorno di San Valentino.
Nello scenario di riscaldamento più estremo e sempre più probabile, la stagione dei pollini in gran parte dell’America inizierà 40 giorni prima rispetto a quando è generalmente iniziata negli ultimi decenni.

L’ambrosia e le graminacee, allergie ai pollini molto diffuse, presenteranno stagioni più lunghe e conte polliniche più elevate in futuro.
E’ necessario far riferimento al proprio medico di famiglia nel caso si sospetti di soffrire di allergie stagionali, anche alla luce dell’iniziare una nuova terapia farmacologica o per potenziarne una già in atto.
BIBLIOGRAFIA:
Nature Communications, 2022 Mar 15;13(1):1234.
doi: 10.1038/s41467-022-28764-0.
Projected climate-driven changes inpollen emission season length and magnitude
over the continental United States.
Yingxiao Zhang, Allison L.Steiner
Department of Climate and Space Sciencse and Engineering, University of
Michigan , Ann Arbor, MI, USA